Contattaci
Indirizzo
- 9 Moons Taiji Studio Taiji Versilia
- Via Unità d'Italia 10, Pietrasanta, Italy
- Info: Ronnie M. Popper
- +39 347 160 67 83
- taijiversilia@gmail.com
- www.9-moons.com
Q & A
No, non servono particolari indumenti per praticare il Taiji. Si suggeriscono vestiti comodi e scarpe pulite o calzini per la pratica in palestra o al Daomoon Taiji Studio.
Sì, è possibile entrare a far parte dei corsi principianti in qualunque momento dell'anno. Un insegnante verrà assegnato per seguire le persone che cominciano durante ogni classe. Inoltre, per le prime volte, è possibile concordare gratuitamente una mezz'ora extra individuale prima della classe.
Le nostre attività sono aperte a persone di qualsiasi età dai 16 in poi. Attualmente frequentano i corsi persone, giovani nello spirito, tra i 16 e gli 80 anni.
Le lezioni si tengono presso la nostra sede in Pietrasanta (Daomoon Taiji Studio) e presso palestre in diverse località; in estate si tengono anche all'aperto.
Le attività sono riservate ai soci, pertanto una volta che la persona avrà deciso di iscriversi verrà effettuato il tesseramento presso la UISP e richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Una classe ordinaria è costituita da circa 15 minuti di Qi Gong, 40-45 minuti di taiji (forma taiji e lavoro a coppie) e 15 minuti di meditazione, oltre al tempo utilizzato per la parte di domande e risposte nel corso della lezione.
Sì, viene fortemente raccomandata una frequenza minima di due volte a settimana per far sì che possano essere valorizzati gli sforzi fatti dall'allievo. E' possibile scegliere liberamente le classi a cui partecipare anche di settimana in settimana, negli orari e nei luoghi di pratica più comodi per l'allievo, tra quelli a disposizione. Una frequenza di tre o più volte può produrre per qualcuno fortemente motivato un modo migliore per imparare.
Le lezioni vengono tenute durante tutto l'anno, non vi sono periodi di sospensione, salvo i giorni festivi. Le classi continuano anche in estate, alcune di esse vengono fatte all'aperto.
No, a seconda della necessità le classi possono essere tenute anche in lingua inglese o francese.
Sì, certo, è possibile unirsi alle lezioni qualunque sia il livello della persona nel Taiji e qualunque tipo di esperienza sia stata fatta in altre discipline. Gli insegnanti hanno fra i venti e i trenta anni di pratica e verranno assegnati per seguire le persone che cominciano a seconda del loro livello e della necessità.
Sì, si può partecipare liberamente e gratuitamente ad una lezione di prova. Per chi preferisce, è possibile concordare anche una lezione introduttiva mezz'ora prima della classe ordinaria.
"Esiste un unico vero Taiji, un unico insieme di principi. La deviazione umana ha dato origine a stili o famiglie di Taiji (Yang, Wu, Chen, ecc.) ciascuno con punti di forza e debolezza. I punti di forza sono dove essi seguono i principi e le debolezze sono dove essi si allontanano dai principi del vero Taiji.
Enfatizziamo il movimento della vita (onda di twist) dello stile Chen, la forza in avanti (onda trasversale di emissione) dello stile Yang, il prendere in prestito la forza del partner (onda di pressione verticale neutralizzante) dello stile Wu. Seguiamo l'insegnamento dei miei insegnanti: <<torna indietro ai principi iniziali, prima che gli stili divergessero>>." (Patrick Kelly).
Offrendo più di 14 lezioni a settimana non è assolutamente necessario avere lezioni private.
Mentre l'attenzione individuale sembra produrre un apprendimento più rapido all'inizio, presto si manifesterà uno sviluppo sbilanciato, molto difficile da cambiare in una fase successiva. Motivo troppo egoistico per gli studenti e troppo avido per gli istruttori, le lezioni private dovrebbero essere evitate da veri ricercatori che vogliono davvero crescere internamente forti ed equilibrati.
Gli insegnanti sono disponibili gratuitamente prima o dopo ogni lezione per rispondere a domande personali. Occasionalmente è possibile organizzare lezioni pubbliche extra, aperte a tutti, per aiutare le persone che arrivano da lontano a partecipare il più possibile mentre sono qui.